Scout. Incontro con le Guide

Il gruppo Scout è composto da tante unità chiamate branche. Ieri sera il parroco ha voluto incontrare speciale dedicato alle Guide, la branca che comprende la fascia d’età tra i 12-15 anni circa.

Un incontro speciale, perché non tenuto nella forma ordinaria, che prevede la presenza del parroco (chiamato anche assistente ecclesiastico) nella sede Scout.

È stato uno degli incontri a cui il parroco tiene molto, in quanto ciascuna branca viene inviata nell’ufficio parrocchiale, e i ragazzi hanno la possibilità di comunicare “a ruota libera”, al parroco, le loro sensazioni, come vivono lo scautismo e possono esporre anche particolari domande o problemi, qualora ce ne fossero.

È un incontro che serve a rafforzare i vincoli di fiducia e di amicizia fra gli scout e il parroco assistente, vincoli che diventano veri rapporti di amicizia, pur restando, il parroco, un capo a tutti gli effetti, insieme a tutta la Comunità capi.