I Volontari

I Volontari della Parrocchia sono un gruppo di persone nato spontaneamente in occasione della peregrinatio della statua pellegrina della Madonna di Fatima, nel marzo del 2018. Fu una settimana che vide una partecipazione di oltre 10 mila persone e per la quale occorreva un forte gruppo di sostegno a livello logistico. Un primo nucleo di amici, che già ogni anno, spontaneamente, si impegnava a costruire il presepe nella Chiesa Madre, si allargò fino a coinvolgere una trentina di persone, culminando con la celebrazione della Festa della Madonna Annunziata del 2017.

Un passaggio fondamentale nella struttura del Gruppo avvenne nel 2019, quando esso chiese, e ottenne dal parroco, il permesso di prendere in carico e organizzare, a nome e per conto della Parrocchia, la Festa di Maria SS. Annunziata. Ottenuta l’autorizzazione, furono poste delle regole per l’organizzazione della Festa e il Gruppo spontaneamente formalizzò la sua esistenza, almeno per quell’occasione e per le feste future, come organo a servizio della Parrocchia, sotto la direzione del parroco. Nello stesso anno il Gruppo si trovò impegnato a organizzare altre feste (quartiere Piana) ed eventi (per citarne una, la cena per le famiglie all’Oratorio).

Si tratta di un gruppo di giovani e adulti non necessariamente legati alla vita della parrocchia nel suo cammino di fede. Esso, piuttosto, nasce spontaneamente sulla base di rapporti di amicizia. Sono un gruppo di appoggio alla parrocchia poiché svolgono un’importante funzione logistica, soprattutto nell’assistere il Gruppo di Animazione e Coordinamento nella sua funzione esecutiva della promozione delle iniziative. I volontari offrono un prezioso aiuto nella fase organizzativa di attività eventi che richiedono un particolare aiuto di sostegno.

Negli ultimi due anni, come già detto sopra, i Volontari hanno svolto anche la funzione di Comitato Feste, pur non essendo tale per loro natura. In una parrocchia che ha le sue tradizioni ma manca di strutture di antica radice storica, come i Comitati Festa di alcuni paesi, o le Confraternite, all’interno di un paese che ha vissuto un’evoluzione demografica e uno stravolgimento della sua popolazione originaria (metà dei brolesi sono ormai provenienti da altri luoghi dell’entroterra e spesso rimangono legati alle loro famiglie, paesi e tradizioni di provenienza) la parrocchia non ha avuto, negli ultimi anni, la possibilità di strutturare dei solidi Comitati festa. I Volontari hanno svolto questa funzione con numerosi sacrifici e ottimi risultati.

LA NATURA E LA FUNZIONE DEL GRUPPO

1. I Volontari della Parrocchia sono persone che liberamente e senza alcun impegno permanente si riuniscono per prestare il loro aiuto in tutte quelle occasioni in cui essa ha bisogno, specialmente nell’organizzazione di eventi straordinari, feste e iniziative legate ai tempi forti dell’anno liturgico.
  2. La sua caratteristica principale è essere un Gruppo di amici che agiscono con il piacere di aiutare la Chiesa a crescere e la Comunità civile a trovare, nella Chiesa, un importante punto di riferimento per la vita.
  3. Il servizio prestato è a titolo gratuito. Questo costituisce, per il Gruppo, una nota di merito, essendo la gratuità del servizio una caratteristica della comunione ecclesiale, tanto più quando il dispendio di energie è maggiore.
  4. In ciò che riguarda l’organizzazione delle feste parrocchiali (facente funzione di Comitato Feste), i Volontari rispondono al Parroco e al Consiglio Pastorale.
  5. In tutte le altre iniziative essi si autogestiscono, liberamente e secondo la loro disponibilità e tempo, per svolgere le proprie mansioni.