Caritas

Lo spirito della Caritas

Fra le realtà che compongono il tessuto parrocchiale e la sua organizzazione, la Caritas occupa un ruolo centrale. E’ la porta dove si incontrano i poveri, le loro necessità spirituali e materiali e la risposta della Chiesa, risposta che è modulata attorno alla Parola di Dio e assume diverse forme, non di assistenzialismo, ma di promozione umana integrale della persona.

In un mondo dove tutto è fatto per interesse, dove le povertà sono occasione di lucro per tanti, dove i poveri sono spesso incastonate in un sistema clientelare che li vede aiutati se accettano di asservirsi agli interessi di poteri superiori, la Chiesa è chiamata a essere immagine viva della carità stessa di Cristo. La Chiesa non “fa” carità. La Chiesa “è carità” perché Dio è carità, ossia amore. Dunque, la Chiesa è chiamata a incarnare e testimoniare, ai poveri, l’essenza stessa di che è Amore. Essa stessa è chiamata a essere Amore.

Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui » (1 Gv 4, 16). Queste parole della Prima Lettera di Giovanni esprimono con singolare chiarezza il centro della fede cristiana: l’immagine cristiana di Dio e anche la conseguente immagine dell’uomo e del suo cammino. Inoltre, in questo stesso versetto, Giovanni ci offre per così dire una formula sintetica dell’esistenza cristiana: « Noi abbiamo riconosciuto l’amore che Dio ha per noi e vi abbiamo creduto ».

Benedetto XVI, Enciclica Deus Caritas Est n. 1, 2005

La Carità anzitutto. Mai Fare la carità per motivi che non siano la carità stessa.

Lasciate che gli altri vi giudichino. Lasciate che vi massacrino e vi perseguitino in nome dei loro interessi o rivalità. Diranno che rubate, che fate per interesse, che discriminate. Voi rimanete saldi nella vostra fede e nella carità, delicati sempre nei modi e con la parola, e non lasciatevi intimidire dal fumo del mondo. Lasciate dietro di voi la scia profumata del vostro amore e delle opere della fede.

don Enzo Caruso

«I poveri infatti li avete sempre con voi e potete far loro del bene quando volete» (Mc 14,7ab). La constatazione del Maestro sulla perpetua presenza dei poveri fra noi, se da una parte esorta a rivolgere l’attenzione sulla Sua presenza, è parimenti come un monito a fare del bene verso i fratelli più piccoli, poiché è il Re a dire nella parabola sul giudizio finale: «tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me» (Mt 25,40b). Affinché la carità non abbia finzioni è essenziale tenere sempre vive le motivazioni profonde di questo ambito costitutivo della diakonia ecclesiale, che mai va disgiunta da quella della Liturgia e della Parola. A tal fine la Caritas diocesana avrà particolarmente a cuore la formazione dei suoi membri, preoccupandosi pure di promuovere indefessamente tale aspetto anche all’interno delle Caritas parrocchiali.

Il nostro tempo pone sempre nuove sfide e, accanto agli innumerevoli progressi della società, sorgono tristemente nuove e diversificate forme di povertà umana, familiare e sociale, che non possono passare inosservate e che reclamano la nostra premurosa e solerte attenzione. Tali obiettivi, assieme ai numerosi altri che la voce della Chiesa non mancherà di presentare, saranno efficacemente raggiunti e fecondamente coltivati solo se non mancherà lo spirito di necessaria e costruttiva collaborazione, possibile esclusivamente nell’apertura generosa e disponibile allo Spirito del Signore, che anima e guida la Sua Chiesa.

Assicuro il mio costante sostegno e la mia pronta disponibilità dinanzi alle nuove esigenze che la nostra Chiesa si troverà ad affrontare con la speranza che proseguano positivamente le iniziative già intraprese. Auspico con ferma fiducia che la Caritas diocesana sia sempre un organismo che promuova nel nostro territorio la profezia evangelica per far risplendere nel mondo la luce dell’amore.

Mons. Guglielmo Giombanco,
tratto dal sito web della Caritas Diocesi di Patti all’indirizzo: https://caritasdiocesanapatti.com/caritas-diocesana/statuto-della-caritas-diocesana/

Questione di distribuzione o luogo dell’incontro con l’amore di Dio?