Prima Visita Pastorale del Vescovo Guglielmo alla Chiesa di Patti

Dal sito web della diocesi (www.diocesipatti.it)

Il 25 novembre 2023 Mons. Guglielmo Giombanco ha iniziato la Visita Pastorale alla Diocesi di Patti. Nella Lettera Pastorale “Attorno alla stessa mensa con Gesù” per il cammino diocesano 2023-2024 così il Vescovo finalizza il significativo evento che coinvolge l’intera Diocesi:

«Lo scopo della Visita è incontrare tutti per vivere momenti di ascolto, di dialogo e di confronto costruttivo, e per questo motivo, vi confido che intendo svolgerla con l’entusiasmo e la gioia del padre, con l’amicizia del fratello per fare dono della mia vita come Gesù buon pastore.

Con fraternità e umiltà vengo quindi tra voi perché insieme possiamo crescere nell’amore e nella comunione tra noi.

Vengo ad annunziarvi, ancora una volta, che Dio ci ama e dobbiamo sempre sentirci sostenuti da questa meravigliosa realtà.

Perché la Visita possa portare frutti di bene nella nostra Chiesa di Patti, ritengo di poter proporre alcuni obiettivi fondamentali:

1. favorire e accrescere un’intensa comunione con Dio e con i fratelli e le sorelle attorno al pastore perché tutti ci riconosciamo membri dell’unica Chiesa;
  2. risvegliare il senso della corresponsabilità ecclesiale di tutti i battezzati per un fecondo Cammino sinodale;
  3. dare un maggiore e rinnovato impulso all’evangelizzazione perché possa nascere un nuovo impegno di testimonianza cristiana a livello personale e comunitario;
  4. incrementare la necessità dell’ascolto della Parola, della preghiera e curare la vita liturgica – sacramentale;
  5. promuovere una carità operosa perché la nostra Chiesa viva la dimensione del servizio alle persone e alla società attraverso l’accoglienza, l’ascolto e l’aiuto.

Considero un grande dono del Signore poter attuare la Visita pastorale e poter vivere l’esaltante esperienza del pastore che raduna attorno a sé il suo gregge per camminare insieme e per ritrovarsi attorno alla stessa mensa della Parola e dell’Eucaristia e fare spazio al Signore Risorto nei nostri cuori e nella nostra vita».

PER I VARI SUSSIDI CONSULTARE LA PAGINA DELLA VISITA PASTORALE SUL SITO DELLA DIOCESI QUI.

Ecco il Calendario fino al 1 luglio 2024

REITANO
Parrocchia Sant’Erasmo 16-17 GIUGNO
MOTTA D’AFFERMO
Parrocchia Maria SS. degli Angeli 30 GIU. – 1 LUG.