Africa. Rapito in Nigeria un altro sacerdote

Padre Thaddeus Tarhembe è stato rapito domenica nella parrocchia di Sant’Anna nello Stato di Taraba. Solo pochi giorni fa l’uccisione di un benedettino nello Stato di Kwara
Non si ferma la piaga dei rapimenti di sacerdoti in Nigeria. Padre Thaddeus Tarhembe, è stato rapito nella parrocchia di Sant’Anna nel consiglio locale di Ibi dello Stato di Taraba (Nigeria nord-orientale) nelle prime ore di domenica 29 ottobre.
Secondo le testimonianze di alcuni parrocchiani, raccolte dall’agenzia Fides, una banda composta da numerosi individui armati ha fatto irruzione nella parrocchia nelle prime ore di domenica e hanno portato via il sacerdote. Monsignor Mark Nzukwein, Vescovo di Wukari in una dichiarazione rilasciato tramite il Direttore della Comunicazione della diocesi, ha confermato che il parroco è stato rapito nella canonica della parrocchia. “Prego per Padre Thaddeus Tarhembe, rapito da individui armati nella parrocchia di Sant’Anna (Stato di Taraba), affinché venga liberato. Continuerò a battermi per tutelare le minoranze cristiane nel mondo. La libertà religiosa è una priorità della nostra politica estera”, ha scritto, in un tweet, il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Quella dei rapimenti a scopo di estorsione è diventata da tempo in Nigeria una vera e propria “industria”. A farne le spese “sono cittadini comuni ma pure personale ecclesiastico, catturato nel corso di rapimenti stradali o come in questo caso, in veri e propri assalti, di solito notturni, a conventi e case parrocchiali”.
È di pochi giorni fa l’incursione di una banda di pastori Fulani nel monastero benedettino di Eruku nello Stato di Kwara, nella Nigeria centro settentrionale con la cattura di un novizio, Godwin Eze, poi ucciso dai rapitori e di due postulanti, Anthony Eze e Peter Olarewaj, in seguito rilasciati. I due postulanti liberati hanno descritto le circostanze del loro rapimento. Il gruppo armato, descritto come una banda di pastori Fulani (da tempo gruppi di questa etnia si sono trasformati in veri e propri criminali che compiono sequestri a scopo di estorsione), ha assalito verso l’una della notte del 17 ottobre il dormitorio del noviziato del convento dove dormivano una decina di fratelli, tra novizi e postulanti.

fonte: https://www.avvenire.it/mondo/pagine/rapito-in-nigerua-un-altro-sacerdote