Mercoledì delle Ceneri. Inizia la Quaresima. Orario delle SS. Messe

ORARIO DELLE SS. MESSE DI OGGI:

ore 10 Chiesa di Piana
Ore 18,30 Chiesa Madre

Come vivere questo giorno.

“Finirà la Quaresima” è un detto popolare per dire che si sta attraversando un momento difficile che dovrà pur sempre passare. L’espressione sottintende una visione negativa della Quaresima, quasi come un periodo di sfortune e di “jella” di cui ci si deve liberare.

Dal punto di vista cristiano, la Quaresima è uno dei tempi più belli dell’anno liturgico. Solo il pensiero di quanto sarebbe bella la vita vivendo dell’essenziale, nella sobrietà, vivendo liberi dalla schiavitù del volere tutto e detto possedere a ogni costo, genera un senso di leggerezza e di forte nostalgia di Dio.

Noi siamo cenere. Creati dalla terra. Ma non siamo solo cenere. Dentro questa cenere Dio ha impresso la sua immagine divina. Siamo cenere ma siamo anche cielo.

La Quaresima. Tempo per riscoprire Dio, tempo per ritrovarci con noi stessi. Tempo di riconciliazione e di pentimento. Tempo di ritorno a Dio con tutto il cuore.

Vivere bene la Quaresima significa attuare i suoi tre pilastri: preghiera, penitenza ed elemosina.

E.C.