Oggi, Domenica della Parola di Dio

Si celebra oggi la Domenica della Parola di Dio, un’iniziativa pastorale di nuova evangelizzazione con lo scopo di ravvivare la responsabilità che i credenti hanno nella conoscenza della Sacra Scrittura e nel mantenerla viva attraverso un’opera di permanente trasmissione e comprensione, capace di dare senso alla vita della Chiesa anche nelle diverse condizioni. Il tema di quest’anno è tratto dalla Lettera di San Paolo Apostolo ai Filippesi: “Tenete alta la Parola di Vita!”.

Fonte: https://www.vaticannews.va

Il nostro tempo è segnato da un declino progressivo di persone che credono ma il dramma vero è la carestia di vangelo di cui il mondo soffre. Allo stesso modo in cui molti cristiani non sappiamo più pregare, molti non sappiamo cosa significa annunciare il vangelo.

Si crea il paradosso, quindi, di vedere che nella Chiesa ci sono più cattolici praticanti che evangelizzatori. Noi dobbiamo correggere questa contraddizione.

La Domenica della Parola di Dio ci ricorda proprio questo: la salvezza non viene dalle opere ma dalla fede. E la fede nasce e si
nutre dell’ascolto permanente della Parola di Dio, per tutta la vita.

Conversione, fede e sequela sono le condizioni che Gesù pone nel vangelo di questa domenica:

Il tempo è compiuto, il Regno di Dio è vicino. Convertitevi e credere al vangelo.