29 novembre 2020. Entra in vigore l’uso del Nuovo Messale Romano

La terza edizione del Messale Romano. Non il “libro del prete” ma uno strumento di comunione e scuola di Comunità

L’Eucaristia è una vera e propria scuola di vita e come tale ha un metodo, un programma e dei partecipanti. Questi ultimi sono la nostra gente, quella che frequenta la parrocchia, i movimenti, le comunità dei consacrati. Sono i giovani che vivono la maggior parte del tempo sui social; sono i piccoli e gli adolescenti che partecipano al catechismo; sono gli anziani che trovano nella parrocchia un luogo familiare. Tutti devono interiorizzare la Parola ed essere aiutati a comprendere le azioni liturgiche. Pensiamo alla gestualità liturgica che non è sempre compresa dalla maggioranza delle persone. Pensiamo alle omelie che spesso sono poco aderenti al Vangelo e alla realtà in cui viviamo. Il Messale diventa il libro per la formazione del popolo di Dio, perché ha un metodo: partecipazione, interiorizzazione e testimonianza.

Fonte: https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/il-nuovo-messale-non-del-prete-ma-scuola-per-la-comunita

APPROFONDIMENTI

Presentazione del Nuovo Messale