La Lampada di san Francesco a Brolo

Lo scorso 14 febbraio anche la nostra Diocesi ha dato avvio ad una delle iniziative preparatorie al grande evento che, ad ottobre, porterà la Sicilia ad Assisi per donare l’olio della lampada che arde sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia.
La preparazione dell’evento prevede principalmente due momenti:

Il primo riguarda la benedizione della lampada e la sua consegna alla comunità diocesana, avvenuto il mercoledì delle ceneri nella Basilica Cattedrale di Patti, alla presenza del nostro Vescovo, Mons. Guglielmo Giombanco.

Un secondo momento sta riguardando le parrocchie. Infatti, per la lampada è prevista una vera e propria peregrinatio che permetterà a tutte le comunità che ne faranno richiesta di prepararsi all’evento del 4 ottobre nella preghiera e anche nel concreto, perché verrà raccolto l’olio che servirà per la lampada di Assisi, ma che è destinato ad essere anche segno di solidarietà. Infatti, una parte di quanto raccolto sarà destinato ai bisognosi: un incarico che sarà affidato alle Caritas diocesane.

A Brolo la lampada arriverà domenica 7 aprile e sarà accolta nella messa della sera (18,30) e rimarrà fino al 14.